Sei in: Home » Genitori » Come va la scuola? Fai un sondaggio: ClaS-Autonomia Democratica ti aiuta

Come va la scuola? Fai un sondaggio: ClaS-Autonomia Democratica ti aiuta

Come va la mia scuola? Un modo per saperlo è fare un sondaggio.

Negli Stati Uniti è una prassi piuttosto comune, al punto che esistono aziende come Panorama Education, che si basa su ricerche della Harvard Graduate School of Education, specializzate nel mettere a punto questionari, destinati ai genitori, ai docenti e agli studenti, persino ai bambini delle elementari: “Capisci le cose che la maestra spiega in classe?”.
In Italia invece è raro, tranne nel caso di qualche scuola privata, a scopo di marketing.
Questo è perché in America le scuole pubbliche sono gestite da distretti governati democraticamente, che hanno grande interesse a conoscere e soddisfare i bisogni dell’utenza.

Eppure, un sondaggio che, per esempio, chieda ai genitori quanto partecipano alla vita scolastica e, se non lo fanno, perché, sarebbe utilissimo sia a un dirigente scolastico sia a un Comitato Genitori.

Se le risposte sono significative per chi gestisce la scuola o il comitato, alcune domande, per esempio “conosci bene gli amici di tuo figlio?” sono preziose anche per stimolare la riflessione e  l’attenzione educativa dei genitori meno consapevoli e coinvolti.

Purtroppo, questi sondaggi, al momento, sono in inglese, anche se tra le personalizzazioni consentite c’è la traduzione in altre lingue.
Un sondaggio più semplice, ma gratuito e ricavato da ricerche della Harvard School of Education, è disponibile nel sito Surveymonkey. Anche questa è in inglese, ma Clas è disponibile a realizzarne una identica in italiano, con la possibilità di inserire domande specifiche su ciascuna scuola.

Poi, si può pubblicare il link per compilare il sondaggio sul sito della scuola e sui social network e mandarlo agli indirizzi email dei genitori. E’ anche possibile stampare il questionario e distribuirlo a mano, per poi raccogliere le risposte e inserirle nel sito.
Una volta chiuso il sondaggio le risposte si possono leggere sia come percentuali o numeri assoluti, sia sotto forma di grafici di vario tipo.

Perché non provare?

Redazione
Visita il sito dell'autore

Cambiamo la scuola con l'autonomia democratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 3

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.