Sei in: Home » Dirigenti » In Finlandia il dirigente assume gli insegnanti. E la scuola va alla grande.

In Finlandia il dirigente assume gli insegnanti. E la scuola va alla grande.

La scuola finlandese è osannata in tutto il mondo, mentre quella italiana risulta sotto la media OCSE-PISA in matematica, lettura e scienze.

In Finlandia, scrive Tuttoscuola Focus (articolo riservato agli abbonati), il dirigente scolastico sceglie gli insegnanti da assumere, sulla base del curriculum e di un colloquio, come avviene in quasi tutti i Paesi del mondo e, in Italia, per quasi tutte le altre professioni.

Ma – di questo aspetto Tuttoscuola non si è interessato- come viene assunto un dirigente scolastico in Finlandia? Da un’amministrazione comunale democraticamente eletta dai cittadini, come spiega questo Dossier della Fondazione Treelle.

Un sistema molto simile a quello che proponiamo noi, con la differenza che in Italia affidare le scuole ai Comuni significherebbe immediatamente “politicizzarle” e che nei centri più grandi è difficile pensare che un unico indirizzo didattico ed educativo vada bene per tutte le scuole, per cui noi proponiamo che ciascuna sia autonoma e gestita da un consiglio eletto dai genitori.

Se questo sistema funziona così bene, perché non provarlo?