Sei in: Home » Sistema di governo » Valore legale del titolo di studio ed esami di stato

Valore legale del titolo di studio ed esami di stato

exclamation-markIn occasione degli esami di stato si è riaperto il consueto dibattito fra i sostenitori della “maturità” e i contrari, mentre si torna a discute, sia di come riformarne la formula “esami”, e sia di abolizione del titolo di studio. Un contributo

Da La Tecnica della Scuola del 23 giugno 2014   Per leggere l’articolo clicca qui

Commento: Articolo utile per rendersi conto dei problemi connessi all’esame di “maturità” che ad ogni anno che passa mostra sempre di più la sua inadeguatezza. Vengono riportate diverse ipotesi di riforma avanzate nel corso del dibattito negli ultimi anni, fino alla proposta dell’abolizione del valore legale del titolo di studio. Quest’ultima soluzione è recepita all’interno della nostra proposta. L’abolizione del valore legale del titolo di studio sarebbe un passo decisivo per restituire al mondo della scuola, cioè alla mente di studenti, genitori e anche insegnanti il valore dell’educazione e dell’istruzione che non consiste in un “pezzo di carta” comunque ottenuto, ma nella crescita umana e culturale degli sudenti.