Sei in: Home » Dirigenti » Il Preside Fraccaro del Don Milani di Montichiari: difficile certificare le competenze

thumbsdown«I voti vanno presi con le pinze»

da Il Corriere della Sera del 30 luglio 2014     Per leggere l’articolo clicca qui

Commento: Il preside Fraccaro conclude il suo intervento sugli esami di maturità auspicando l’abolizione del valore legale del titolo di studio per sostituirlo con una certificazione delle competenze raggiunte. Evidentemente la consapevolezza dell’urgenza di questo provvedimento si fa strada suggerita dall’esperienza della scuola militante. Resta il problema che un esame di stato al termine o all’inizio di un ciclo di studi è prescritto dalla Costituzione, forse sarebbe meglio all’inizio. Resta anche il problema di come garantire che una scuola mantenuta con i soldi di tutti i contribuenti sia veramente utile a tutta la società. Su questo punto la sensibilità è ancora molto bassa e confusa.