Sei in: Home » Edilizia e servizi » Allarme scuola: troppi edifici fatiscenti e pericolosi

Allarme scuola: troppi edifici fatiscenti e pericolosi

legambiente_07_OKAY Il 37,6% delle scuole in Italia necessita di interventi di manutenzione urgente, il 40% sono prive del certificato di agibilità, il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi. A dirlo, è il Rapporto Ecosistema Scuola, XIV edizione, di Legambiente. Secondo noi di ClaS, non è solo un problema di risorse.

A volte, infatti, i soldi necessari ci sarebbero, ma vengono sprecati in maniere assurde. Una esempio è questa scuola di Roma, dove i bagni sono rotti, ma in compenso sono stati installati dei pannelli solari, che non funzionano, perché nessuno sa come utilizzarli.

Se entrasse in vigore la nostra proposta, le scuole potrebbero provvedere direttamente alla manutenzione dei propri edifici, invece di dover aspettare i tempi di un sistema burocratico, che in teoria dovrebbe assicurare costi minori e più trasparenza, ma che, dati alla mano, è inefficiente e favorisce la corruzione, perché manca un controllo diretto degli utenti.