Sei in: Home » Senza categoria » «Free school» alla milanese modello per l’Inghilterra

«Free school» alla milanese modello per l’Inghilterra

thumbsupA 37 anni guida un istituto pubblico gestito da insegnanti e genitori. Dal Manzoni a Londra, ora dirige la scuola laboratorio

Da: Il Corriere della sera del 23 febbraio 2014  Per leggere l’articolo clicca qui

Commento: In Inghilterra stanno proliferando le Free Schools (o Academies) , negli Stati uniti le Charter Schools. E’ un segno della difficoltà della politica e della burocrazia nella gestione del sistema scolastico pubblico tradizionale. E in Italia?  Anche in Italia bisogna muoversi  nella stessa direzione: valorizzazione della capacità delle scuole, rese finalmente realmente autonome, di rispondere al meglio ai bisogno di educazione e di istruzione degli studenti e della società. Per questo abbiamo elaborato una proposta completa ( per conoscerla clicca qui), che proponiamo alla discussione pubblica e all’impegno di chi vuole veramente affrontare la grave emergenza educativa che ci affligge.