Sei in: Home » Senza categoria » Scuola: da ascensore sociale a lunapark tardo-sessantottino

Scuola: da ascensore sociale a lunapark tardo-sessantottino

thumbsdownQuesto articolo scritto da Fabio Scacciavillani (Chief Economist Fondo d’investimenti dell’Oman) riprende i risultati del rapporto PISA riportando anche alcune domande con le percentuali di risposte giuste date dagli studenti di vari paesi.

Da: Il Fatto Quotidiano del 10 gennaio 2013  Per leggere l’articolo clicca qui

I dati illustrano bene la situazione della scuola (ma sarebbe meglio dire della società) in Asia e nei paesi occidentali (che ottengono i risultati peggiori). L’autore si spinge fino a indicare alcuni cambiamenti. Tutto questo in Italia resterà nel regno dei sogni se non si abolirà il valore legale del titolo di studio e se non si riconoscerà alle scuole una reale autonomia, trasformando le scuole statali in scuole statali autonome, governate da un Consiglio di Amministrazione eletto dai genitori, come previsto dalla nostra proposta.