Sei in: Home » Senza categoria » Sicilia, Calabria e Lazio, il record delle «bigiate»

Sicilia, Calabria e Lazio, il record delle «bigiate»

thumbsdownMarche, Toscana e Bolzano, quasi inesistenti le assenze ingiustificate

Da: Il Corriere della Sera del 21 gennaio 2014  per leggere l’articolo clicca qui

Commento: Di fronte a dati che dimostrano un assenteismo degli studenti superiori (in alcuni casi molto superiori) alle medie OCSE. Gli studenti assenteisti mostrano anche apprendimenti significativamente inferiori. Che fare? Nella situazione attuale ben poco, visti anche i dati che mostrano una notevole disaffezione degli studenti nei confronti della scuola. Solo una scuola statale autonoma (secondo la NOSTRA PROPOSTA), in cui i genitori sono coinvolti a livello decisionale e chi dirige la scuola è in grado di intervenire direttamente sull’organizzazione della didattica, può affrontare il problema con buone probabilità di successo.